Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza » Blog article: ESG ed economia circolare: ritratto di Luca Dal Fabbro, esperto in materia e Presidente di Iren | Comunicati stampa

4 Giugno 2023 da officenewsldf

Luca Dal Fabbro è un ingegnere chimico e manager italiano esperto in ambito ESG: alla guida di Iren S.p.A. con l’incarico di Presidente, porta avanti l’impegno per la sostenibilità e l’economia circolare.

Luca Dal Fabbro: formazione e primi incarichi professionali

Luca Dal Fabbro consegue la laurea in Ingegneria Chimica presso l’Università La Sapienza di Roma. Il suo percorso di studi prosegue successivamente con un Master in Politica Internazionale presso ULB al Centre des Etudes Internationales et stratégiques di Bruxelles e, nel 2011, con l’Advance Management Program del MIT Sloan School of Management di Boston. Grazie alle competenze acquisite, Luca Dal Fabbro avvia la sua carriera come Business Developer e Direttore Marketing di diverse realtà importanti quali Procter & Gamble, CTIP, Tenaris Group ed Enron Capital & Trade. Entra in Enel nel 2001: ricopre incarichi di crescente responsabilità che lo portano a diventare Amministratore Delegato di Enel Energia. È solo l’inizio di un percorso professionale di ampio respiro che lo vede impegnato sia in ambito industriale che accademico e istituzionale.

Luca Dal Fabbro: l’impegno in ambito ESG

Conclusa l’esperienza in Enel, Luca Dal Fabbro passa in E.ON Energia come Amministratore Delegato e, in seguito, come AD di Gruppo E.ON Italia. Dopo aver ricoperto ruoli apicali in Domotecnica, Domoenergia, Electro Power System, Terna, GRT Group, Tamini Trasformatori e Buzzi Unicem, dal 2018 è Presidente di Snam e Amministratore Delegato di INSO. Prima di entrare in Iren, Luca Dal Fabbro ha ricoperto l’incarico di Presidente Esecutivo per Renovit, piattaforma italiana nata dall’iniziativa di Snam e CDP Equity per promuovere la transizione energetica e contribuire allo sviluppo sostenibile del Paese. Da giugno 2022 è Presidente del Gruppo Iren, si pone come figura centrale e di riferimento per quanto riguarda le tematiche ESG. Attualmente è anche Vice Presidente di Utilitalia con delega alla Sostenibilità/ESG, nonché Presidente dell’ESG European Institute e Vice Presidente del Circular Economy Network. In ambito accademico, Luca Dal Fabbro è Adjunct Professor presso l’Università LUISS e Professore Straordinario presso l’Università LUM. Ha pubblicato due libri, il primo nel 2017 e il secondo nel 2022: “L’economia del Girotondo” (Tecniche Nuove) e “ESG – La Misurazione della Sostenibilità” (Rubbettino).

Inserito in Economia e finanza | Nessun Commento »