Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza » Blog article: Investimenti sostenibili ESG, Banca Generali prima nella sostenibilità secondo il “Financial Times” | Comunicati stampa

12 Giugno 2023 da bgmediapress

Il prestigioso quotidiano ha deciso di premiare il percorso intrapreso da Banca Generali. Responsabilità sociale, soluzioni di investimenti sostenibili ESG e innovazione i punti di forza dell’Istituto.

Banca Generali

Investimenti sostenibili ESG, il modello Banca Generali tra i primi in Europa

Anche nel 2023 Banca Generali si conferma tra le realtà più sostenibili a livello internazionale e consolida il suo ruolo negli investimenti sostenibili ESG. A dirlo la classifica delle 500 aziende europee leader nella sostenibilità recentemente stilata dal “Financial Times”. Giunta alla sua terza edizione, la classifica “Europe Climate Leaders” è stata realizzata quest’anno con una nuova metrica, adeguandola alle aspettative sui green bond aumentate per via degli eventi climatici sempre più estremi che stanno colpendo il Vecchio Continente. Nello specifico, in collaborazione con Statista, il “Financial Times” ha preso in considerazione non solo l’intensità delle emissioni core tra il 2016 e il 2021, ma anche la trasparenza osservata in ambiti come lo Scope 3. Una revisione possibile grazie al contributo apportato dall’Environmental Performance Monitor di CDP e dalla Science Based Initiative Targets (SBTi). Con un punteggio di 62,5 Banca Generali, l’unica a rappresentare il mondo delle reti e delle private bank tra le 33 società italiane scelte dal prestigioso quotidiano londinese, è risultata seconda solo a Lloyds Banking Group. Il leader italiano degli investimenti sostenibili ESG entra quindi di diritto tra le aziende maggiormente in grado di affrontare le sfide dettate dal cambiamento climatico.

Responsabilità sociale e investimenti sostenibili ESG, i principi che guidano Banca Generali

Il punteggio ottenuto da Banca Generali nella classifica stilata dal “Financial Times” è il risultato di un modello di business che mette al centro lo sviluppo sostenibile. Integrità, responsabilità sociale e innovazione sono i principi alla base di ogni attività di Banca Generali, come testimoniato anche dalla presenza dell’Istituto nel MIB ESG, il nuovo indice di Euronext e Borsa Italiana dedicato ai grandi emittenti nazionali quotati che presentano le migliori performance ESG. Nell’ambito degli obiettivi Onu, l’Istituto è pioniere in Italia. Già dal 2019 offre infatti ai clienti la possibilità di integrare soluzioni di investimenti sostenibili ESG all’interno del proprio portafogli e calcolarne l’impatto sui singoli SDGS grazie alla piattaforma digitale proprietaria sviluppata con il supporto di Mainstreet Partners.

Inserito in Economia e finanza | Nessun Commento »