Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza » Blog article: Risparmio privato: Banca Generali alla 13esima edizione del Salone del Risparmio | Comunicati stampa

4 Giugno 2023 da bgmediapress

Risparmio privato, un alleato contro la crisi: se n’è discusso a Milano durante il Salone del Risparmio 2023. Tra gli ospiti Andrea Ragaini di Banca Generali, partner dell’evento.

Banca Generali

Banca Generali: in Italia crescono risparmio privato e consapevolezza dei risparmiatori

Come investire in modo consapevole in un contesto di cambiamento? Quali le opportunità per il risparmio privato? Sono i temi affrontati durante la 13esima edizione del Salone del Risparmio. L’evento, organizzato da Assogestioni, si è tenuto al Centro Congressi MiCo di Milano dal 16 al 18 maggio. Tra i partner anche Banca Generali, leader in Italia nelle soluzioni e nella gestione del risparmio privato, che anche quest’anno ha deciso di prendere parte al più importante evento italiano dedicato al mondo della finanza e degli investimenti. “Il risparmio oltre la crisi” è il titolo scelto per la manifestazione, che ha visto la partecipazione di oltre 22mila tra visitatori, investitori privati e addetti ai lavori. Numeri record che testimoniano la crescita dell’industria del risparmio gestito, i cui prodotti oggi sono diventati i veri protagonisti dei portafogli delle famiglie italiane. Rispetto a dieci anni fa, i risparmi investiti dagli italiani nei fondi e nelle gestioni patrimoniali sono amentati dell’85%, passando da circa 1,2 a 2,2 miliardi. Merito, secondo Banca Generali, soprattutto della maggiore consapevolezza di consulenti e risparmiatori, che stanno gradualmente abbandonando “l’era dei Bot people” per orientarsi sempre più verso fondi e gestioni patrimoniali.

Banca Generali: risparmio privato, gli effetti della diversificazione e della consulenza professionale

Il motivo connesso al nuovo trend del risparmio privato, in Italia tradizionalmente legato ai conti correnti e ai titoli di stato, va ricercato secondo l’Istituto nella maggiore diversificazione. Un portafoglio adeguatamente diversificato consente di essere meno esposti al rischio. La crisi del 2008, poi il default della Grecia e più recentemente pandemia e conflitto russo-ucraino, spiega Banca Generali, sono stati tutti eventi imprevisti che hanno portato i risparmiatori a comprendere le opportunità di investire il proprio risparmio privato in classi di attività differenti e in un’ottica di medio-lungo termine. E soprattutto a capire l’importanza di affidarsi ai professionisti del settore. Non a caso il sottotitolo del Salone di Milano quest’anno è stato “Accompagnare il risparmiatore nelle scelte consapevoli”. Andrea Ragaini, Vice Direttore Generale di Banca Generali e tra i relatori della conferenza inaugurale, ha dichiarato: “La fiducia è sempre al centro del nostro settore. La fiducia che i clienti ripongono nel private banking e nelle reti di consulenti finanziari, che li accompagnano verso scelte di investimento consapevoli. La consulenza, così come l’educazione finanziaria – conclude – aiutano a pianificare il proprio futuro e a realizzare i propri progetti di vita”.

Inserito in Economia e finanza | Nessun Commento »