Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza » Blog article: BG4Real, l’iniziativa di Banca Generali per avvicinare il risparmio privato all’economia reale | Comunicati stampa

29 Marzo 2023 da bgmediapress

Lanciato nel 2020, BG4Real di Banca Generali nasce per indirizzare il risparmio privato verso la crescente domanda di capitale che sta caratterizzando l’economia reale.

Banca Generali

Banca Generali: BG4Real ponte tra risparmio privato e crescita economica

Complici le turbolenze nei mercati causate dal conflitto russo-ucraino e l’impennata dell’inflazione, oggi le aziende hanno difficoltà a reperire le risorse per effettuare i propri investimenti produttivi. In Italia il risparmio privato, da sempre punto di forza del Paese, può rappresentare la soluzione. Lo sa bene Banca Generali, tra i primi istituti italiani a promuovere il coinvolgimento del risparmio privato nell’economia reale con il lancio, nel 2020, di BG4Real Economy. Un programma di soluzioni e strumenti di investimento orientati all’economia reale in grado di rispondere sia all’esigenza di stabilità e valore nel lungo termine delle famiglie che alla domanda, sempre più crescente, di capitale privato da parte del sistema produttivo. Attraverso partnership siglate anche a livello internazionale con centri di ricerca, fondi venture capital e aziende innovative, l’ecosistema BG4Real sviluppato da Banca Generali offre servizi dedicati — dall’advisory al wealth management — e prodotti in grado di individuare le migliori opportunità di investimento nel mercato delle PMI innovative ed emergenti.

Risparmio privato, Gian Maria Mossa (Banca Generali): la nostra sfida è creare valore sostenibile

Treedom, Inxpect, Datrix, Webidoo: sono solo alcune delle aziende sostenute grazie all’iniziativa lanciata da Banca Generali. Al momento sono due i prodotti creati per avvicinare il risparmio privato all’economia reale. Il primo, 8a+ Real Innovation, è un Fondo di Investimento Alternativo (FIA) a favore della ripresa in Europa che guarda alle diverse forme di opportunità del mercato real estate e diversifica il rischio con un’asset allocation per il 70% in strumenti di debito e il 30% di titoli azionari. Sulla stessa linea 8a+ Real Italy Eltif, il primo European Long Term Investments Fund di Banca Generali, la cui componente di debito guarda invece prevalentemente alle aziende italiane, mentre i titoli azionari alle “scale up” e alle società quotate all’AIM. “Con i due strumenti di investimento si rafforza il ponte di servizi e soluzioni che unisce la nostra advisory patrimoniale per le famiglie e le imprese alle opportunità a favore dell’economia reale – spiega l’Amministratore Delegato Gian Maria MossaLa nostra sfida è creare valore per una crescita sostenibile coinvolgendo i clienti, la collettività e il Paese”.

Inserito in Economia e finanza | Nessun Commento »