Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Paolo Gallo (Italgas) al Private Sector Forum dell’ONU: collaborazione tra Stati e privati per un futuro sostenibile | Comunicati stampa

13 Ottobre 2023 da articolinews

Gli SDG, Obiettivi di Sviluppo Sostenibile sull’ambiente, l’equità sociale e i diritti umani, sono il tema del vertice delle Nazioni Unite del 2023. Il Private Sector Forum, organizzato a margine del grande evento, riunisce capi di Stato ed esponenti delle maggiori società internazionali, tra cui l’AD di Italgas Paolo Gallo, per elaborare strategie di collaborazione virtuose tra settore pubblico e settore privato.

L'AD di Italgas Paolo Gallo

Cos’è il Private Sector Forum, l’importante convegno ONU a cui ha partecipato Paolo Gallo

Paolo Gallo, AD e DG del Gruppo Italgas, ha presenziato il 18 settembre al Private Sector Forum, importante evento organizzato dal Global Compact delle Nazioni Unite nel contesto del vertice ONU sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG). Lo scopo della tavola rotonda era quello di imprimere una accelerazione agli sforzi congiunti di Stati, privati, aziende e società nello sviluppo sostenibile e nel raggiungimento degli SDG. Attraverso il lancio del programma Forward Faster, i rappresentanti delle Nazioni Unite intendono esortare imprenditori e manager a investire in questi aspetti, dimostrando che la sostenibilità non è solo un obiettivo etico, ma anche una straordinaria opportunità di business. “Non c’è miglior piano aziendale dello sviluppo sostenibile”, ha affermato il Segretario ONU António Guterres di fronte ai numerosi AD presenti, tra cui Paolo Gallo.

Paolo Gallo: “Italgas continua ad aumentare gli sforzi per una economia net zero”

A margine del prestigioso evento, Paolo Gallo ha sottolineato l’importanza di simili occasioni di confronto, che permettono alle società internazionali di misurare i propri risultati in un ambito fondamentale come quello degli obiettivi SDG. “Un importante momento di approfondimento e riflessione e un’occasione per misurare il grado di maturazione delle politiche messe in campo da Italgas in materia di SDGs che in questi anni ci hanno permesso di raggiungere risultati significativi in termini di riduzione delle emissioni climalteranti, efficientamento energetico e parità di genere”. Gli sforzi di Italgas a favore della gender equity sono stati infatti confermati attraverso l’ottenimento della certificazione UNI/PdR 125:2022, che ne ha attestato la capacità di creare un ambiente di lavoro autenticamente inclusivo e paritario, tanto per l’equità salariale quanto per le opportunità di carriera. Paolo Gallo ha concluso il suo intervento affermando: “Questi confronti confermano l’importanza del lavoro svolto e la validità del percorso che abbiamo intrapreso per continuare a contribuire all’obiettivo di un’economia net zero e alla realizzazione di un mondo migliore”.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »