Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Risparmio privato: Banca Generali si fa strada in Svizzera con licenza bancaria e acquisizioni | Comunicati stampa

29 Ottobre 2023 da bgmediapress

Il risparmio privato in Svizzera ha un nuovo protagonista: Banca Generali. L’Istituto ha ottenuto la licenza e potrà offrire i suoi servizi di private banking. Annunciate sinergie con la controllante Generali e una politica di acquisizioni nel Paese.

Banca Generali, leader nel risparmio privato

Banca Generali apre ai risparmiatori svizzeri

Nuovo importante traguardo per il leader italiano del risparmio privato: Banca Generali ha infatti ottenuto la licenza in Svizzera, dove si prepara ad operare come una vera e propria private bank. L’ultima licenza concessa dalle autorità elvetiche ad una banca italiana risale a 15 anni fa. Un passo decisivo per la strategia di espansione portata avanti dall’Amministratore Delegato Gian Maria Mossa che, a seguito dell’annuncio dell’ingresso di Banca Generali nel mercato elvetico, ne ha evidenziato le opportunità di business. Sul piatto nuove partnership commerciali attraverso la controllante Generali, già presente in Svizzera con i suoi servizi assicurativi, e nuove acquisizioni per rafforzare la presenza nel Paese.

Come Banca Generali intende diventare punto di riferimento in materia di risparmio privato nel mercato elvetico

Ci sono diversi punti di contatto tra l’attività dell’assicurazione e quella della banca – ha dichiarato l’AD di Banca Generalied esistono tutti i presupposti per avere sinergie tra noi e il nostro azionista di maggioranza anche in Svizzera, mercato in cui Assicurazioni Generali peraltro ha da molto tempo una sua presenza diretta”. Ma l’Istituto ha già dato prova negli scorsi mesi del suo interesse verso il mercato elvetico del risparmio privato, in particolare nel Ticino. A Lugano ha già comprato la maggioranza di Valeur, ora BG Valeur, e non esclude altre operazioni in futuro, come acquisizioni di piccole banche, fiduciarie e family office. Nel frattempo, la Banca conferma il trend positivo sugli indicatori finanziari: dopo i 274 milioni di agosto, ha chiuso la raccolta netta di settembre raggiungendo quota 373 milioni di euro e portando il totale annuo a oltre 4,3 miliardi.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »