Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Atitech: la sfida di Gianni Lettieri nel mercato della MRO | Comunicati stampa

Atitech: la sfida di Gianni Lettieri nel mercato della MRO

17 Dicembre 2023 da glofficeprnews

Gianni Lettieri ha avviato la sua carriera nel settore tessile, per poi diversificare le sue attività in vari ambiti, tra cui l’aeronautica. Ha fondato Meridie e rilanciato Atitech, MRO leader in Europa. Annalaura Lettieri ha deciso di seguire le orme del padre e oggi lo affianca nella gestione dell’investment company.

Gianni Lettieri, Presidente di Meridie S.p.A. e Atitech

Gianni Lettieri: imprenditore e innovatore

Una lunga esperienza nel settore tessile, l’interesse verso le energie rinnovabili e il sogno di dotare l’Italia di un polo unico per la manutenzione aeronautica. Napoletano, classe 1959, Gianni Lettieri è oggi uno degli imprenditori di rilievo del panorama nazionale. Poliedrico e appassionato di sport, sartoria e musica, è stato Presidente dell’Unione Industriale di Napoli, nonché candidato a Sindaco della città. Dopo oltre 20 anni dedicati al tessile e in particolare alla produzione di tessuto denim-ring, nel 2007 ha costituto Meridie S.p.A., la prima investment company del Mezzogiorno ad essere quotata sul segmento MIV di Borsa Italiana. Nel 2009 acquisisce il controllo di Atitech, costola di Alitalia, con l’obiettivo di creare una MRO (Maintenance, Repair and Overhaul) indipendente. Grazie alla sua visione strategica e alla sua capacità di innovazione, oggi Atitech è una realtà di eccellenza, capace di offrire servizi altamente qualificati di manutenzione di base, progettazione tecnica, soluzioni di design aeronautico e attività di officina grazie ai suoi 1.447 dipendenti. L’azienda vanta un parco clienti di oltre 100 aziende tra compagnie aeree, enti istituzionali e governativi, e opera su due basi operative a Napoli Capodichino e Roma Fiumicino. Atitech offre inoltre il proprio servizio di manutenzione di linea su 32 scali periferici, di cui 21 in Italia e undici all’estero.

Annalaura Lettieri: la figlia che segue le orme del padre

Dei tre figli avuti con la moglie Maria, Annalaura Lettieri è la prima che ha ereditato dal padre la passione per l’imprenditoria e l’innovazione. Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e iscritta all’Ordine degli avvocati, inizia la sua carriera presso l’area funzionale di revisione contabile della Price WtarehouseCoopers. Dal 2002 al 2005 è junior associate nel dipartimento di Diritto Bancario e Finanziario dello Studio Bonelli Erede Pappalardo. Forte dell’esperienza accumulata nelle analisi del diritto bancario e societario e nelle operazioni di finanza straordinaria, nel 2008 decide di entrare nell’investment company fondata dal padre Gianni Lettieri con il ruolo di General Counsel, incarico che ricopre ancora oggi, e diventandone anche azionista.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »