Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Iren acquisisce il 90% di Egea. Luca Dal Fabbro: focus su valorizzazione e sviluppo degli asset | Comunicati stampa

25 Dicembre 2023 da officenewsldf

Il Consiglio di Gestione ha deciso di dare corso all’offerta di Iren per l’acquisizione della società multiservizi Egea: il Gruppo guidato da Luca Dal Fabbro si aggiudica la maggioranza azionaria.

Il manager di Iren Luca Dal Fabbro

Luca Dal Fabbro: puntiamo alla valorizzazione e allo sviluppo di Egea

È stato il Gruppo guidato da Luca Dal Fabbro a spuntarla nella competizione contro il fondo americano Davidson Kempner Thalèia per l’acquisizione al 90% di Egea, azienda multiservizi attiva nel settore dell’energia e dell’ambiente. L’organismo guidato dall’ingegnere Paolo Pietrogrande ha preferito l’offerta di Iren, considerata “completa, soddisfacente e idonea alla valorizzazione e al rilancio degli asset aziendali”. “Crediamo molto in quest’operazione – ha commentato il Presidente di Iren – e abbiamo lavorato duramente in questi mesi per arrivare alla formulazione di una solida proposta industriale; la nostra offerta poggia su un piano economico ed industriale finalizzato alla valorizzazione e allo sviluppo degli asset Egea e prevede la generazione di sinergie e la loro integrazione nel modello operativo nel Gruppo Iren, caratterizzato da una forte attenzione verso la crescita del territorio e gli stakeholder locali”.

Luca Dal Fabbro: l’operazione creerà nuove opportunità di sviluppo

Trascorsi i tempi tecnici necessari, Iren rileverà dunque il 90% di Egea ad esclusione del comparto condomini, che manterrà i livelli occupazionali attuali, mentre le banche creditrici entreranno nell’azionariato per tre anni. “L’operazione – spiegava in una nota pubblicata lo scorso 21 settembre il Gruppo guidato da Luca Dal Fabbroè coerente con le linee strategiche presentate nel piano al 2030 del Gruppo Iren. Il piano di Iren per Egea è stato concepito in una prospettiva di medio-lungo termine facendo leva sull’esperienza nell’integrazione di nuove società nel portafoglio di business del Gruppo”. Poi si aggiungeva: “Le sinergie che potranno essere conseguite nei servizi a rete e a libero mercato potranno essere destinate a un rilancio degli investimenti per creare nuove opportunità di sviluppo“.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »