Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Da Ferrovie dello Stato a Enel: gli incarichi del manager Claudio Machetti | Comunicati stampa

Da Ferrovie dello Stato a Enel: gli incarichi del manager Claudio Machetti

7 Febbraio 2019 da printernetcm

Originario di Roma, Claudio Machetti ricopre attualmente la carica di Presidente di Enel Global Trading S.p.A. e di Direttore della Global Trading Business Line del Gruppo. Ha alle spalle una solida carriera manageriale in importanti realtà come Ferrovie dello Stato.

Claudio Machetti

Claudio Machetti: formazione e primi incarichi

Originario di Roma, Claudio Machetti si diploma in ambito classico e nel 1982 consegue la laurea in Scienze Statistiche presso l’Università la Sapienza. Inizia la sua carriera professionale come impiegato nella filiale milanese di Banco di Roma, per poi essere trasferito presso la Direzione Centrale. Nel ruolo di analista finanziario, cura l’analisi del merito di credito dei grandi gruppi industriali del Paese e in seguito si specializza in equity, passando all’Ufficio Analisi Finanziarie. Nel 1990 riceve la nomina di Vicedirettore responsabile del Nucleo Analisti Finanziari. Claudio Machetti passa in Ferrovie dello Stato nel 1992 con il ruolo di Direttore della Finanza Operativa, mentre al contempo contribuisce alla costituzione della società finanziaria Fercredit, specializzata in ambito captive nei settori del factoring, del leasing e del credito al consumo. In seguito arriverà a ricoprire il ruolo di Amministratore Delegato. Grande appassionato di letteratura, si dedica nel tempo libero allo studio della storia e della filologia, coltivando il suo interesse per i saggi.

Claudio Machetti: l’attività in Enel

Entrato nel Gruppo Enel con il ruolo di Responsabile dell’Area Finanza, Claudio Machetti collabora nel 2000 alla nascita di Enelfactor, società finanziaria del gruppo per il quale diventa Amministratore Delegato. Costituisce al contempo Enel Insurance, di cui diventa Presidente fino al 2014. Presidente di Fondenel e Fopen, fondi pensione dedicati uno ai dirigenti, l’altro a operai, impiegati e quadri, nel 2005 diventa Direttore Finanziario del Gruppo, a diretto riporto dell’Amministratore Delegato. Opera nei board di diverse consociate, tra le quali Wind Telecomunicazioni e Terna. Scelto nel 2009 per guidare la Direzione Risk Management, nuova divisione per il controllo dei rischi aziendali, a metà del 2014 viene posto alla guida della Direzione Global Trading, una delle Business Line del Gruppo. Si occupa di gestire il sourcing di carbone, gas e olio combustibile, oltre che di supervisionare i mercati all’ingrosso di gas ed energia elettrica in tutti i Paesi dove Enel è attiva. Claudio Machetti diventa inoltre Presidente del Consiglio di Amministrazione di Enel Trade, società italiana dedicata alle attività di Global Trading. Dal 2015 è nominato nuovamente Presidente di Fondenel.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »