Ti trovi su: Home » Weblog » Cinema, Concorsi, Eventi » Blog article: Festival Roma FilmCorto: aperte le iscrizioni alla VI edizione fino al 24 ottobre 2014. | Comunicati stampa

6 Ottobre 2014 da comunicatiroma

Si aprirà il prossimo 9 novembre, a Roma, presso i centri culturali “Elsa Morante” e “Aldo Fabrizi”, la 6° edizione del Festival Nazionale RomaFilmCorto, tra i più qualificati del settore; la finalità è quella di promuovere e sostenere nuovi autori/registi cinematografici, dare visibilità alle loro opere, promuovere l’innovazione e la sperimentazione, diffondere un’autentica “cultura delle immagini”. Diversi i giovani autori avviatisi alla piena consacrazione, dopo i successi riscossi nelle trascorse edizioni della manifestazione: tra questi: Matteo Cerami, Isabella Salvetti, Fabrizio Ancillai.

La partecipazione al Festival – diretto dal regista Roberto Petrocchi, e patrocinato dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma, il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, l’Associazione Giovani Produttori Indipendenti, l’Università Roma 2 di “Tor Vergata”, in collaborazione con Romapress – è gratuita ed aperta ad opere di fiction, animazione docufilm, videoclips, documentari, di tema e genere libero. Termine ultimo per l’invio delle opere è il 24 ottobre.

Quattro le sezioni ufficiali: “Concorso”, “Percorsi visivi”, “Nuova animazione” e “Sperimentazione Italia”, riservate, rispettivamente a: opere in competizione, film editi e già presentati e/o premiati in altri festival, film di animazione e opere che esplorano nuovi linguaggi.
Previste, nell’arco di una settimana, proiezioni sia pomeridiane che serali e repliche, con la presenza di registi, attori, produttori delle opere selezionate.

Il programma prevede, inoltre, incontri/dibattiti, riservati a studenti di scuole di cinema e università, ma anche semplici appassionati. Questi i temi degli appuntamenti: “Semiologia del racconto filmico e lettura critica di un’opera cinematografica” con la partecipazione di docenti di cinema, critici cinematografici, registi; “Digitalizzazione ed evoluzione tecnologica: vantaggi produttivi e nuovi orizzonti espressivi”, con l’intervento di direttori della fotografia, operatori di macchina, esponenti delle istituzioni e titolari delle più qualificate ditte produttrici di telecamere digitali e alta definizione di ultima generazione.

La partecipazione alle proiezioni e agli incontri/dibattiti è gratuita.

Per informazioni  www.romafilmcorto.it – Tel. 06 97881278

Direttore artistico: Roberto Petrocchi (*)

(*) Regista, sceneggiatore, docente e produttore

Dopo gli studi di Lettere e Sociologia, ha frequentato il Centro Sperimentale di Cinematografia.
E’ stato assistente alla regia di Valerio Zurlini.
Ha svolto l’attività di documentarista e curato servizi culturali per la tv.
All’attività di regista, unisce un’intensa attività di docente di storia e critica del cinema, scrittura e tecnica filmica.
Con il suo film “L’ombra del gigante” – tratto dal libro “La grande Eulalia” di Paola Capriolo, finalista al Premio Campiello – ha rappresentato l’Italia a “Festival Internazionale del Cinema di Berlino, al Bratislava Film Festival”, e all’Annecy Film Italien”.
E’ attualmente impegnato nella trasposizione cinematografica del best seller “Oriana Fallaci – Morirò in Piedi” di Riccardo Nencini.
Fondatore del “Roma FilmCorto”, già membro di Giuria del Festival “La città in corto” e presidente “Festival del Cinema Giovanile Indipendente”, giurato in manifestazioni cinematografiche nazionali.
E’ direttore artistico di “Cinema e società project” e presidente dell’Associazione Culturale” Filmart”.

Inserito in Cinema, Concorsi, Eventi | Nessun Commento »