Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: A proposito di consulenza gestionale | Comunicati stampa

A proposito di consulenza gestionale

28 Marzo 2015 da ddslab

La consulenza gestionale
Molto semplicemente, la consulenza gestionale si sostanzia in una sequenza di attività finalizzate a migliorare le performance di un’impresa.
La consulenza inizia con una fase progettuale in cui si studiano azioni in funzione dei fabbisogni dell’azienda. In un secondo momento si procede all’implementazione assistita delle soluzioni personalizzate elaborate. Per finire, si svolgono le operazioni di controllo della rispondenza dei risultati agli obiettivi prefissati.

Il collegamento tra consulenza gestionale e controllo di gestione
La consulenza gestionale termina con l’effettuazione dei controlli. I consulenti aiutano il management aziendale ad introdurre i nuovi sistemi di controllo e formano gli stessi sulle corrette procedure di verifica degli stati di avanzamento e del conseguimento dei risultati.
Si parla di controllo di gestione, ma non è infrequente l’uso dell’espressione controllo direzionale, per definire il complesso delle attività in grado di far raggiungere al management gli obiettivi fissati durante la fase di pianificazione operativa. Fulcro dell’attività di controllo è la verifica, operata mediante il raffronto con appositi indici, del grado di allontanamento tra obiettivi prefissati e risultati raggiunti.
Accertato uno scostamento tra obiettivi e risultati, ne deriva la messa in campo di azioni di correzione per il miglioramento delle performance aziendali.

Quali servizi si ricevono con una consulenza gestionale?
Comprendere cosa sia effettivamente la consulenza gestionale richiede lo studio dei servizi che tipicamente la sostanziano: analisi dei rischi, analisi della concorrenza, redazione di un business plan, analisi economico finanziarie, guida al conseguimento di certificazioni di qualità, etc.

Volendo sintetizzare, i consulenti di gestione aziendale aiutano gli amministratori dell’azienda nella guida dell’impresa formandoli e offrendo loro strumenti adeguati ad impostare target ed a controllarne il raggiungimento. Tutto quanto detto, in termini pratici, si traduce in una riduzione dei costi aziendali e nella possibilità di poter conoscere in dettaglio rischi ed opportunità d’investimento ma anche lo screening dei fatturati e la determinazione delle tariffe commerciali.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »