Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza » Blog article: Francesco Milleri, il “Corriere della Sera” intervista l’AD di EssilorLuxottica | Comunicati stampa

Francesco Milleri, il “Corriere della Sera” intervista l’AD di EssilorLuxottica

6 Aprile 2022 da articolinews

Francesco Milleri, la performance di EssilorLuxottica nel 2021: “Nonostante un contesto particolarmente difficile, le vendite e i profitti hanno superato i livelli pre-pandemia, rispettando l’outlook sulle vendite e superando quello sulla marginalità operativa”.

Francesco Milleri

Francesco Milleri: il 2021 un anno straordinario per EssilorLuxottica

Il 2021 di EssilorLuxottica, definito “un anno straordinario” dall’AD Francesco Milleri e dal Vice AD Paul du Saillant, è nelle numerose iniziative promosse anche a favore della sostenibilità, nelle diverse operazioni concluse con successo, nei traguardi raggiunti. Ma è anche e soprattutto nei numeri presentati lo scorso 11 marzo: il fatturato pro-forma, pari a 21,5 miliardi, supera del 20% quello registrato nel 2019, in una situazione ancora pre-pandemia, e del 40% quello del 2020. Effetto anche dell’acquisizione di GrandVision. Per questo il Gruppo ha ritenuto opportuno presentare i risultati sia su base pro forma sia escludendo il contributo di GrandVision. E in questo secondo caso i ricavi si attestano a 17,8 miliardi mentre l’utile netto arriva a due miliardi, in crescita rispetto ai 1.938 milioni del 2019, usato come anno di riferimento, con un aumento del 16% a cambi correnti e del 6,3% a cambi costanti. “EssilorLuxottica è ora una delle prime società quotate del CAC40 e nell’indice europeo EuroStoxx 50, con un’azionista forte e di lungo periodo come la famiglia Del Vecchio, in grado di dare continuità e stabilità alla sua crescita futura” ricorda l’AD Francesco Milleri in un’intervista al “Corriere della Sera”, pubblicata lo scorso 14 marzo.

Francesco Milleri: vogliamo aiutare il mondo a vedere meglio, il mercato a crescere

EssilorLuxottica è “un’azienda bellissima dalle infinite possibilità” sottolinea Francesco Milleri. “Oggi lo possiamo dire con orgoglio, assieme a Paul du Saillant, che mi affianca come Vice AD, e con la squadra di management che abbiamo messo assieme in tutto il mondo. Non c’è mai stata veramente instabilità e il business non ha mai corso rischi. Quello che avevamo immaginato assieme a Leonardo Del Vecchio sette anni fa è esattamente quello che è avvenuto”, spiega l’AD di EssilorLuxottica ricordandone la mission: “Vogliamo aiutare il mondo a vedere meglio, il mercato a crescere, le nostre piattaforme digitali, produttive e logistiche sono aperte a tutti”. La direzione è tracciata: “La prima base di crescita è rappresentata dall’aumento dell’uso degli occhiali, perché è in aumento il bisogno di correzione, e di correzioni sempre più personalizzate. Faremo anche delle acquisizioni mirate, perché siamo sempre alla ricerca di nuove idee da sviluppare, magari anche in mercati e settori limitrofi. Infine, le tecnologie di realtà aumentata su cui stiamo facendo grossi investimenti. Pensiamo che l’occhiale farà quello che ha fatto finora il telefono cellulare nella telefonia. L’occhiale è il posto dove, attraverso le tecnologie di proiezione sulle lenti, si ascolterà, parlerà e vedrà e si interagirà con il mondo”. Nell’intervista Francesco Milleri rivolge un pensiero anche “a tutte le nostre persone” colpite dall’attuale tragedia in Ucraina: “Noi siamo per la pace. Abbiamo messo in piedi numerose iniziative, anche coinvolgendo i nostri dipendenti, in particolare per sostenere i 1.700 colleghi in Ucraina, perché avessero il necessario supporto, anche economico”.

Inserito in Economia e finanza | Nessun Commento »