Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Municipia S.p.A.: innovazione digitale, le chiavi per un’evoluzione smart delle città | Comunicati stampa

5 Aprile 2023 da agencyscweb

Municipia S.p.A.: una strategia “smart city” per avere successo non può prescindere dalla condivisione di dati e obiettivi fra Comuni, altri enti pubblici, privati e cittadini.

Municipia S.p.A.

Municipia S.p.A.: smart cities, interoperabilità dei dati e condivisione di obiettivi sono fondamentali

L’agenda di una città intelligente, come sostiene il presidente di Municipia S.p.A. Stefano De Capitani, deve ruotare attorno al concetto di innovazione ma anche di inclusività: la società del Gruppo Engineering, attiva in tutto il Paese al fianco di Comuni di ogni dimensione nell’implementazione di progetti di digital transformation, ha modo di sperimentare quotidianamente come una strategia “smart city”, per dirsi efficace, non possa prescindere da processi di coinvolgimento, condivisione di informazioni e obiettivi fra gli enti pubblici e i soggetti privati del territorio e i cittadini. “Questo perché, se un’amministrazione comunale vuole che le azioni messe in campo incidano positivamente sulla vita della popolazione deve rivolgersi in primis a chi davvero vive la città ogni giorno”, spiega il presidente di Municipia S.p.A. Stefano De Capitani prendendo ad esempio quanto fatto a San Antonio, in Texas. La città ha basato la strategia di trasformazione in smart city sulla condivisione dei dati tra dipartimenti ed enti e sulla raccolta di un costante feedback dai propri residenti: “Il punto di forza del progetto è di raggiungere tutta la comunità, compresa quella delle aree svantaggiate, attraverso un’operazione capillare di coinvolgimento”.

Municipia S.p.A.: il digitale è la chiave per portare la gestione dei servizi pubblici locali verso una nuova efficienza

Il valore aggiunto di Municipia S.p.A. per i Comuni di ogni dimensione che affianca nello sviluppo di progetti di digital transformation è nelle parole del presidente Stefano De Capitani: “La digitalizzazione e la condivisione dei dati abilitano la possibilità di proiettare la gestione pubblica verso una più ampia dimensione di efficienza”. Promuovere l’interoperabilità e il flusso dei dati fra i diversi livelli di governo locale e fra questi e i cittadini e le varie realtà territoriali è fondamentale nell’ottica di fornire servizi coerenti alle specifiche esigenze: “Si tratta di mettere in atto procedure digitali end-to-end capaci di semplificare e rendere sempre più soddisfacente la gestione del territorio dando un ruolo attivo di interconnessione ai vari interpreti”, osserva il presidente di Municipia S.p.A. Stefano De Capitani sottolineandone il ruolo-chiave nella trasformazione digitale delle città.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »