Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Antonio Musacchio: formazione, percorso professionale e stile manageriale | Comunicati stampa

Antonio Musacchio: formazione, percorso professionale e stile manageriale

1 Gennaio 2024 da articolinews

Con oltre 30 anni di esperienza come consulente e dirigente di diverse aziende di rilievo nazionale e internazionale, l’ingegnere Antonio Musacchio, attualmente AD del Gruppo Servizi Associati (GSA) ha sviluppato competenze in diversi settori, mostrando la sua versatilità.

Antonio Musacchio

Antonio Musacchio: la formazione come ingegnere e le prime esperienze professionali

Antonio Musacchio è un manager che ha costruito una carriera di successo nel corso di oltre 30 anni, abbracciando una vasta gamma di settori e ruoli di crescente responsabilità. La sua formazione culmina con il conseguimento di una laurea con il massimo dei voti in Ingegneria Meccanica presso l’Università La Sapienza di Roma nel 1990, ponendo le basi per una carriera di incarichi di crescente responsabilità.

Antonio Musacchio fa il suo esordio professionale nel settore dei servizi energetici e del facility management nel Gruppo ENI, prendendo a carico la gestione di importanti progetti e contratti. In seguito, assume la carica di Direttore Generale presso SI Servizi, una società appartenente al Gruppo Cofathec, successivamente noto come Engie, in cui ricopre incarichi di sempre maggiore responsabilità, tra cui l’outsorcing e la gestione degli immobili di Telecom Italia. Successivamente, presso Pirelli RE Facility Management, viene nominato Direttore delle Operazioni.

Antonio Musacchio: i primi incarichi come AD fino alla guida di GSA

In virtù degli ottimi risultati conseguiti nei precedenti ruoli, Antonio Musacchio emerge come candidato ideale per la posizione di AD di Energyproject, società del Gruppo Manutencoop specializzata nella costruzione e manutenzione di impianti fotovoltaici. La nomina, che giunge nel 2010, costituisce un notevole passo in avanti nella sua carriera. In seguito, diviene Direttore Generale di Nagest Global Service, un’azienda specializzata nella gestione integrata dei servizi e nella manutenzione programmata per grandi patrimoni urbani.

Nel 2017, Antonio Musacchio assume l’incarico di AD di Apleona Italy, una delle principali società europee di property e facility management. In questa posizione, guida la crescita e lo sviluppo dell’azienda sul mercato italiano, consolidando le relazioni con clienti e partner strategici. Oggi, è AD di GSA Gruppo Servizi Associati, un’azienda multiservizio che si concentra sulla sicurezza, sulla salute sul lavoro e sulla vigilanza antincendio. La società è specializzata nella protezione di infrastrutture critiche, edifici pubblici e impianti industriali.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »