Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza » Blog article: Alessandro Noceti: Sustainable Finance, il valore di strumenti finanziari innovativi e unici | Comunicati stampa

14 Marzo 2023 da agencyannews

Valeur Group: l’importanza di promuovere iniziative a favore dell’ambiente e della tutela degli animali nelle parole di Alessandro Noceti, Direttore di Valeur Capital e Valeur Securities.

Alessandro Noceti

Alessandro Noceti: il profilo professionale del Direttore di Valeur Capital e Valeur Securities

Ricerca, analisi e definizione di strategie di asset management e soluzioni di investimento sono alcuni degli ambiti di cui Alessandro Noceti si occupa oggi alla guida di Valeur Capital Ltd e Valeur Securities SA, società di Valeur Group, nel ruolo di Director. Formazione e carriera di rilievo internazionale, annovera un’esperienza ultradecennale nel settore finanziario: prima di approdare in Valeur Group, società indipendente specializzata in asset management, advisory, risk management, trading, strutturazione di fondi di investimento e real estate, ha lavorato in Credit Suisse International – Investment Banking prima nel ruolo di Analyst – Equity and Fixed Income Derivatives Sales e successivamente in qualità di Associate con responsabilità della copertura commerciale per la clientela italiana retail e istituzionale. Nominato nel 2012 Vice President, diventa tre anni dopo Director con responsabilità della copertura commerciale per il cluster italiano dei Fondi Pensione. Lo stesso anno entra in Valeur Group: Director di Valeur Capital Ltd (Londra), specializzata in asset management e strutturazione di soluzioni d’investimento, dal 2019 guida Valeur Securities SA (Pfäffikon, Svizzera). Alessandro Noceti si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia: ha conseguito inoltre un Master in European Business Studies presso la ESCP-EAP European School of Management (Londra/Torino).

Alessandro Noceti: coniugare finanza e sostenibilità, la vision di Valeur Group

Nella vision di Alessandro Noceti il “fare finanza” si traduce anche in responsabilità: l’attività finanziaria può infatti andare di pari passo con l’impegno per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e contribuire a creare valore nel lungo periodo anche in ottica sociale e ambientale. Che sostenga fortemente questo approccio, emerge anche nell’intervista rilasciata a “Class Cnbc” in occasione della sottoscrizione da parte di Valeur Group del Wildlife Conservation Bond: noto anche come Rhino Bond, è stato lanciato dalla World Bank nell’ottica di supportare i rinoceronti neri e le comunità locali nell’Addo Elephant National Park e nella Great Fish River Nature Reserve in Sudafrica. È il primo strumento a reddito fisso creato per la conservazione di una particolare specie in via di estinzione e consiste in un prestito a 5 anni di 150 milioni di dollari con un modello di pagamento “a risultato”: per Alessandro Noceti rappresenta “un importante cambiamento nel modello di finanziamento della conservazione e consente di ottenere risultati concreti e misurabili offrendo al contempo un interessante potenziale di rendimento”. In Valeur Groupsiamo sempre molto vicini alle tematiche ambientali e di tutela degli animali, sia indirettamente che direttamente tramite la nostra Valeur Foundation, che si impegna per conseguire obiettivi etici”.

Inserito in Economia e finanza | Nessun Commento »